mercoledì 21 marzo 2007

ALTRO COMUNICATO FEDERSPECIALIZZANDI

NON SI FERMA LA MOBILITAZIONE DEI MEDICI SPECIALIZZANDI E NEOLAUREATI

Si moltiplicano le manifestazioni in sostegno della richiesta dei medici specializzandi di arrivare al più presto all’atteso contratto di formazione specialistica. Dopo il sostegno ufficiale di alcuni Senati Accademici quali quelli di Palermo e di Pavia, anche la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane nella sua riunione del 15 marzo scorso, ha approvato una mozione dove si sollecita il Governo a risolvere l’attuale situazione di stallo.

Purtroppo tuttavia non emergono segnali positivi sullo sblocco dell’iter per la pubblicazione del secondo DPCM con lo schema tipo di contratto e del bando di concorso per l’ammissione alle scuole di specializzazione, dopo che all’ultima Conferenza Stato Regioni ancora una volta non si è trattato di formazione medico-specialistica, in assenza di novità dal governo.

Prosegue quindi la mobilitazione di medici specializzandi, medici neolaureati e frequentatori che in queste settimane rilanciano in assemblee in tutta Italia l’astensione programmata per il 2 aprile con manifestazione nazionale a Roma.

La Presidenza di FederSpecializzandi

lunedì 19 marzo 2007

Attendibilità della notizia?

Non so se è arrivata pure a voi, ma dai "piani alti" del nostro Ateneo sta circolando una email riguardante l’attuazione del D.lvo 368/99 il cui contenuto in parte lo conosciamo, ma per alcuni aspetti mi sorprende. Qui si parla di 2300 Euro lordi per i primi due anni, e 3300 Euro lordi nei due anni successivi!!! Sarebbe troppo bello! Ma il DPCM ha precisato: "una parte fissa, uguale per tutte le specializzazioni, pari a 22.700 euro lordi per ciascun anno e una parte variabile, non superiore al 15% della parte fissa."! Importi esenti da IRPEF! (Il sito dell'A.M.S.C.E. non risulta aggiornato e della notizia non c'è alcuna traccia). Vi posto qui il messaggio:



"Cari colleghi, è stato emanato il primo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM), che determina il trattamento economico dei medici che svolgono la formazione specialistica a partire dall’anno 2006/2007. Il trattamento economico consiste in una parte fissa di 22.700 euro lordi annui ed in una parte variabile, non eccedente al 15% della parte fissa (circa 2.300 euro annui lordi per i primi due anni e circa 3.300 per ciascuno degli anni successivi) per ciascun medico specializzando. Gli importi sono esenti da IRPEF e da IRAP.Con questo atto è stata recepita la nostra richiesta di rendere operativa la trasformazione delle borse di studio in contratti di lavoro e di aumentare lo stipendio mensile dei medici specializzandi, come stabilito dalla legge 226/2005 (L. finanziaria 2006).Continua dunque l’iter verso l’adozione del contratto degli specializzandi, che già da tempo giaceva pronto alla firma del Ministro Mussi in assenza di alcun impedimento tecnico o burocratico.Abbiamo chiesto ed ottenuto un’assunzione di responsabilità politica da parte del Ministro dell'Università e della Ricerca per definire, in tempi brevissimi, l’iter contrattuale dei medici specializzandi, ma non basta.Infatti non smetteremo di incalzare i Ministri competenti ed il Governo sino a quando non saranno conseguiti i seguenti obiettivi:1) coinvolgimento dell'A.M.S.C.E. nella discussione sui contenuti dello schema tipo del contratto di formazione specialistica; 2) emanazione del DPCM relativo allo schema tipo del contratto ed applicazione dello stesso; 3) emanazione di direttive uniformi e condivise sull’espletamento dell’impegno assistenziale in regime di tempo pieno dei medici in formazione specialistica (con espresso riferimento a guardie ordinarie, notturne e festive), sul rapporto tra Specializzando, Università ed Aziende Ospedaliere facenti capo alla rete formativa, sulle modalità dell’esercizio del diritto all’assenza per malattia e gravidanza, sull’epoca precisa e le modalità di accoglimento dei medici in formazione presso le strutture del S.S.N..4) sottoporre tutti gli specializzandi al regime di sorveglianza sanitaria, al pari di tutte le altre categorie esposte a rischi legati all'attività lavorativa5) pubblicazione del Bando per l'accesso alle Scuole di Specializzazione per l'A.A. 2006/07.


A.M.S.C.E. (Associazione Medici Specialisti della Comunità Europea e Specialisti in Formazione)"

domenica 18 marzo 2007

Guardia Medica Turistica 2007

Lo scorso venerdì 16 marzo è stato pubblicato sulla GURS il decreto per la GMT 2007. Le domande dovranno essere trasmesse a mezzo raccomandata all'ASL 6 di Palermo (scadenza 30 giorni dalla data di pubblicazione in Gazzetta).

La modulistica la trovi qui allegata al decreto.